Bibliografia
Benvenuti nella PLINIOGRAFIA,
il database bibliografico del progetto OltrePlinio!
Indice della Naturalis Historia.
Lugduni, ex officina Godefridi et Marcelli Beringorum fratum, 1548.
Questo strumento mira a offrire una raccolta bibliografica completa e aggiornata della letteratura scientifica su Plinio il Vecchio e la sua opera nei diversi ambiti disciplinari. Non si tratta, tuttavia, di una mera lista di titoli, ma di uno strumento flessibile per esplorare lo sterminato mondo di Plinio e per condurre ricerche efficaci in quello che è un vero e proprio mare magnum.
Ogni scheda contiene non solo i principali dati bibliografici (autore, titolo, ecc.), ma anche una breve descrizione del contenuto e, dove possibile, il link alla versione online e una lista delle recensioni (con eventuale link, se online). Inoltre, i tag individuano le parole chiave di ciascuna scheda. Sebbene contengano le informazioni bibliografiche standard, le schede hanno un layout diverso rispetto ai cataloghi delle biblioteche o alle bibliografie cartacee ed espressamente disegnato per il web. Questo aspetto visivo intende sottolineare la novità dello strumento a la sua funzione, che non è quella di sostituire altri strumenti di ricerca, ma piuttosto di offrire differenti potenzialità e possibilità di uso.
Il campo Sections indica se il contributo si concentra su Plinio e la Naturalis Historia (etichetta Pliny), o se è un’edizione del testo (etichetta Editions), oppure se tratta un argomento più ampio, all’interno del quale Plinio viene citato come fonte (etichetta Beyond Pliny). Anche i contributi sulla fortuna di Plinio in epoca post-antica sono classificati come Beyond Pliny. In questo modo il campo Sections intende aiutare a muoversi attraverso la vasta bibliografia pliniana, offrendo un’indicazione su quanto ampiamente Plinio sia discusso in ciascun contributo. Infatti, dal momento che la Naturalis Historia tratta molti temi diversi (geografia, storia, botanica, medicina, arte, metalli ecc.), Plinio viene spesso citato e studiato in contributi che non sono specificatamente dedicati alla sua opera.
La ricchezza di dati che caratterizza le schede permette di navigare nell’intero database, seguendo diverse direzioni di ricerca. Con la funzione Search Bibliography è possibile recuperare le schede bibliografiche contenenti, in qualsiasi loro parte, le parole digitate, grazie al fatto che la ricerca viene effettuata attraverso tutti i campi presenti nelle schede stesse. I filtri sulla sinistra, invece, suggeriscono criteri di ricerca selezionati dal team OltrePlinio (authors, editors, tags, sections, language) oppure permettono di raffinare la ricerca libera effettuata con Search Bibliography, sempre sulla base degli stessi criteri.
Per effettuare una ricerca si tenga presente che la lingua del database è il British English, ma che i titoli dei contributi sono nella loro lingua originale. Tag: per i nomi e le opere degli autori greci si veda la lista del LSJ; gli autori latini vengono indicati con i tria nomina, si veda la lista del TLL (anche per le opere); i tria nomina sono usati, se possibile, anche per i nomi propri romani; per i nomi propri greci, anche degli artisti, si adotta la forma traslitterata dal greco (es. Pheidias, non Phidias); i termini tecnici sono in latino o in greco traslitterato; se possibile, per le opere d’arte si usa il nome latino pliniano. Per cercare contributi su uno specifico passo della Naturalis Historia, usare la forma “Plin. NH libro.paragrafo/i” (es. Plin. NH 35.15-16).
Le schede sono compilate da uno o più autori, responsabili del loro contenuto. Prima della pubblicazione sono corrette ed editate dal comitato redazionale del database e dagli autori stessi con un doppio giro di bozze. Vi invitiamo a contattarci all’indirizzo info@ oltreplinio.it per qualsiasi segnalazione sulla bibliografia e sul contenuto delle schede.
Per iniziare una ricerca, clicca qui.
La sezione Selected Bibliography permette, invece, di esplorare un numero ristretto di contributi bibliografici scelti dal team OltrePlinio. La selezione include i principali studi dedicati alla Naturalis Historia e, in particolare, ai libri d’arte (33-37). Può, dunque, risultare utile a chi non abbia familiarità con la bibliografia pliniana e trovi difficile muoversi tra l’immensa quantità di contributi dedicati a questo autore e alla sua attività letteraria.
Il team OltrePlinio lavora costantemente all’espansione di questo database: le schede compilate solo con i riferimenti bibliografici di base sono quelle che devono essere ancora assegnate. Stiamo cercando nuovi collaboratori: se sei interessato/a a contribuire oppure hai dubbi o suggerimenti, contattaci all’indirizzo info@oltreplinio.it.
DOI del database: https://doi.org/10.25429/sns.it/lettere/oltreplinio0001