Eva Falaschi

Eva Falaschi

Coordinatore Scientifico

Sono Global Encounters fellow alla Eberhard-Karls-Universität Tübingen e coordinatore scientifico del progetto OltrePlinio, per il quale sono stata assegnista di ricerca dal 2014 al 2020. Sono stata inoltre fellow al Center for Hellenic Studies (Harvard University), Loeb fellow al Zentralinstitut für Kunstgeschichte (München) e scholar al Getty Research Institute (Los Angeles). Ho collaborato alla didattica del corso di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso la Scuola Normale Superiore e ho tenuto un reading group sulla letteratura latina alla Eberhard-Karls-Universität Tübingen.

Mi sono laureata in lettere classiche presso l’Università di Pisa e ho conseguito il diploma e il dottorato in discipline storico-artistiche (archeologia e storia dell’arte) alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho svolto periodi di ricerca alla Ludwig-Maximilians Universität, München e alla University of Oxford. Inoltre, ho partecipato a scavi presso l’Agorà di Segesta e a ricognizioni archeologiche nel territorio di Locri Epizefiri.
Grazie alla mia formazione filologica e storico-artistica, mi sono specializzata nello studio delle fonti letterarie greche e latine relative all’arte, del linguaggio tecnico delle arti (greco e latino), dei trattati d’arte, delle biografie d’artista e della ricezione dell’arte greca nel mondo romano. Ho lavorato ampiamente su Plutarco, Plinio il Vecchio, Luciano di Samosata, Pausania e Dione Crisostomo. Mi occupo, inoltre, di fortuna dell’antico nell’era moderna, soprattutto in relazione all’arte e alla natura. Sto lavorando a un’edizione della Roma Triumphans di Flavio Biondo e porto avanti un progetto sull’influenza di Plinio nella descrizione della natura delle Americhe. Infine, nel campo delle Digital Humanities ho contribuito allo sviluppo del sito OltrePlinio e di strumenti informatici per lo studio della Naturalis Historia di Plinio in Vecchio.

Ho inoltre organizzato convegni internazionali, in collaborazione anche con KU Leuven, con la Universidad de Málaga e con l’Accademia di Brera, e ho tenuto conferenze in Italia, Europa, Nord e Sud America, e Sudafrica.

Pubblicazioni / Publications
  • La Palma dell’Eurimedonte nelle fonti imperiali. Questioni filologiche e storico-artistiche di un monumento delfico, ASNP 5 ser., 14.2 (2022), 561-604.
  • Pliniography: A Digital Bibliography of Pliny the Elder, Classico Contemporaneo 8 (2022), session: Ricerca e sperimentazione didattica, 1-11. Open access: https://www.classicocontemporaneo.eu/index.php/220-numero-8/ricerca-e-sperimentazione-didattica-8/580-pliniography-a-digital-bibliography-of-pliny-the-elder.
  • A Column of Hiero I at Delphi? Some Considerations on Plutarch, De Pyth. or. 397e, Hermes 150.4 (2022), 425-442.
  • Pliny the Elder and the portraits of ancient authors. The philosophical and literary value of images. In U. Tischer, U. Gärtner, A. Forst (eds.), Ut Pictura Poeta. Author Images and the Reading of Ancient Literature / Autorbilder und die Lektüre antiker Literatur (Giornale Italiano di Filologia – Bibliotheca 29), 51-78. Turnhout: Brepols Publishers 2022.
  • G. Adornato, E. Falaschi, Sfinire l’arte, l’arte sfinita. Il progetto OltrePlinio per lo studio del lessico artistico greco e latino. In M. Collareta, M. Ferretti, S. Maffei, C.M. Sicca (a cura di), Le voci del marmo. Materiali per un lessico tecnico della scultura in marmo, 89-108. Pisa: Edizioni della Normale, 2022 [in particular, this section is by E. Falaschi: ch. 3. Sfinire l’arte, non solo un difetto di Callimaco. Dionisio di Colofone nel giudizio di Plutarco].
  • Competing (in) Art. Rivalry Among Greek Artists and Its Reception in the Imperial Age. In P. d’Hoine, Roskam, S. Schorn, J. Verheyden(eds.), Polemics and Networking in Greco-Roman Antiquity (LECTIO. Studies in the Transmission of Texts & Ideas 12), 291-315. Turnhout: Brepols Publishers 2021. DOI: 10.1484/M.LECTIO-EB.5.126926.
  • PSI 152: Argomentazioni sull’affidabilità delle technai. In Corpus dei papiri filosofici greci e latini (CPF). Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina.  Parte II.1**: Frammenti adespoti, 194-201. Firenze: Olschki Editore, 2021.
  • Imaging Menander from the Byzantine Age to the 20th century. Archeologia Classica 72, n.s. II, 11 (2021), 515-545.
  • Biografie, trattati e letteratura artistica: problemi di genere e di frammenti. Per una edizione della Kunstgeschichte (FGrHist IV), ASNP 5 ser., 13.1 (2021), 63-89.
  • περιηγηταί nel mondo antico. Usi e interpretazioni del termine in una prospettiva cronologica (Studi e Ricerche). Milano: LED, 2021. ISBN: 978-88-7916-974-5. ISSN: 1721-3096.
  • G. Adornato, E. Falaschi, Storia e aneddoti: Plinio e il bronzo. In F. Morandini, A. Patera (eds.), Il restauro dei grandi bronzi archeologici. Laboratorio aperto per la Vittoria Alata di Brescia, 81-88. Firenze: edifir, 2020.
  • Il mito dipinto. Interpretazioni della figura di Ocno in Plutarco. In J.A. Clúa Serena (ed.), Mythologica Plutarchea: estudios sobre los mitos en Plutarco. XIII Simposio Internacional de la Sociedad Española de Plutarquistas (Universidad de Lleida 4-5-6 de octubre de 2018), 147-158. Madrid: Ediciones Clásicas, 2020.
  • Collecting and Owning Sikyonian Paintings. Aratus of Sikyon and his Interest for Art in Plutarch’s Perspective. In G. Adornato, G. Cirucci, W. Cupperi (eds.), Beyond “Art Collections”. Owning and Accumulating Objects from Greek Antiquity to the Early Modern Period, 77-94. Berlin: De Gruyter, 2020.
  • A estátua de Atenas na Palmeira de Eurymedon em Delfos. Arte, história e recepção de uma famosa oferta votiva. In C. Beltrão, F. Santangelo (eds.), Estátuas na religião romana / Statues in Roman religion (Humanitas Supplementum 64), 117-133. Coimbra: Imprensa da Universidade de Coimbra, 2020.
  • G. Adornato, E. Falaschi, A. Poggio (a cura di), Περὶ γραφικῆς. Pittori, tecniche, trattati, contesti tra testimonianze e ricezione. Milano: LED, 2019.
  • Di fronte ai dipinti. Plutarco sulla pittura tardo-classica ed ellenistica. In G. Adornato, E. Falaschi, A. Poggio (a cura di), Περὶ γραφικῆς. Pittori, tecniche, trattati, contesti tra testimonianze e ricezione, 197-216. Milano: LED, 2019. 
  • G. Adornato, E. Falaschi, A. Poggio, La pittura greca di IV secolo a.C. tra contesti e ricezioni: riflessioni e prospettive. In G. Adornato, E. Falaschi, A. Poggio (a cura di), Περὶ γραφικῆς. Pittori, tecniche, trattati, contesti tra testimonianze e ricezione, 7-13. Milano: LED, 2019.
  • M. Bonazzi, E. Falaschi, M.S. Funghi, P.Vind. inv. 29800r. In Corpus dei papiri filosofici greci e latini (CPF). Testi e lessico nei papiri di cultura greca e latina. Parte II.1: frammenti adespoti, 228-255. Firenze: Olschki, 2019 [in particular, this session is by E. Falaschi: Commento ai frr. AI-AII-AIV, 234-249].
  • More than words. Restaging Protogenes’ Ialysus. The many Lives of an Artwork between Greece and Rome. In G. Adornato – I.B. Romano – G. Cirucci – A. Poggio (eds.), Restaging Greek Artworks in Roman Times, 173-190. Milano: LED, 2018.
  • From Athena Nike to Nike Apteros: literary and epigraphical sources. In G. Adornato – I.B. Romano – G. Cirucci – A. Poggio (eds.), Restaging Greek Artworks in Roman Times, 75-92. Milano: LED, 2018.
  • G. Adornato – E. Falaschi – A. Poggio – G. Benotto – R. Zitarosa, OltrePlinio: progetto interdisciplinare sulla Naturalis Historia tra antico e moderno. In F. Conte (a cura di), Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna in Italia. Progetti, ricerca scientifica e territorio (Biblioteca dell’Arcadia. Studi e testi 6), 123-136. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2018 [in particular these section are by E. Falaschi: chs. 2.3. Sezione Bibliografia and 2.4. Sezione Newsletter].
  • Looking at the Bronze of Lost Sculptures. The Reception of the Delphic Monument of the Admirals in the Imperial Age. In J.M. Daehner, K. Lapatin, A. Spinelli (eds.), Artistry in Bronze. The Greeks and their Legacy. XIXth International Congress on Ancient Bronzes, 94-97. Los Angeles: Getty Trust Publications, 2017.
  • L’artista alla sbarra: il processo a Fidia. Distorsioni storiche, invenzioni letterarie. In M. Castiglione – A. Poggio (a cura di), Arte – Potere. Forme artistiche, istituzioni, paradigmi interpretativi. Atti del convegno di studio tenuto a Pisa (Scuola Normale Superiore, 25-27 Novembre 2010), 207-225. Milano: LED, 2012.
  • PSI 152: una rilettura. In M.S. Funghi (a cura di), Studi e testi per il corpus dei papiri filosofici greci e latini XVI: Papiri filosofici. Miscellanea di studi VI, 163-182. Firenze: Olschki, 2011.
  • L’invito alla danza: dubbi su una ricostruzione. In F. De Angelis (a cura di), Lo sguardo archeologico. I normalisti per Paul Zanker, 35-47. Pisa: Edizioni della Normale, 2007.

Download Cv

 

Contatti:

Eberhard Karls Universität Tübingen

Philologisches Seminar

Wilhelmstrasse 36

72074 Tübingen (Germany)

e-mail: eva.falaschi@gmail.com

eva.falaschi@philosophie.uni-tuebingen.de