Eva Falaschi

Eva Falaschi

Collaborator

Mi sono laureata in lettere classiche presso l’Università di Pisa e ho conseguito il diploma e il dottorato in discipline storico-artistiche (archeologia e storia dell’arte) alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ho svolto periodi di ricerca alla Ludwig-Maximilians Universität di München e alla University of Oxford e ho partecipato a scavi presso l’Agorà di Segesta.
Attualmente sono assegnista di ricerca per il progetto PRIN 2012 Oltre Plinio e collaboratore alla didattica del corso di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso la Scuola Normale Superiore.
Grazie alla mia formazione filologica e storico-artistica, mi sono occupata di fonti letterarie relative all’arte e agli artisti greci, del linguaggio tecnico delle arti, e dello sviluppo di nuovi metodi di indagine multidisciplinari da applicare a queste aree di ricerca. In particolare, ho studiato la ricezione delle biografie dei pittori negli scritti di Plutarco e in epoca imperiale. Sono stata, inoltre, coordinatore scientifico delle giornate di studio Περὶ γραφικῆς. Pittori, tecniche, trattati, contesti tra testimonianze e ricezione (Pisa, Scuola Normale Superiore, 29-30 novembre 2015).

pubblicazioni
  • G. Adornato – E. Falaschi – A. Poggio – G. Benotto – R. Zitarosa, OltrePlinio: progetto interdisciplinare sulla Naturalis Historia tra antico e moderno, in F. Conte (a cura di), Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna in Italia. Progetti, ricerca scientifica e territorio, Biblioteca dell’Arcadia. Studi e testi 6 (2018), 123-136 (Roma: Edizioni di Storia e Letteratura) [in particolare, sono di E. Falaschi i capp. 2.3. Sezione Bibliografia e 2.4. Sezione Newsletter].
  • Looking at the Bronze of Lost Sculptures. The Reception of the Delphic Monument of the Admirals in the Imperial Age, in J.M. Daehner, K. Lapatin, A. Spinelli (eds.), Artistry in Bronze. The Greeks and their Legacy. XIXth International Congress on Ancient Bronzes, Los Angeles: Getty Trust Publications, 2017, 94-97.
  • L’artista alla sbarra: il processo a Fidia. Distorsioni storiche, invenzioni letterarie, in M. Castiglione – A. Poggio (a cura di), Arte – Potere. Forme artistiche, istituzioni, paradigmi interpretativi. Atti del convegno di studio tenuto a Pisa (Scuola Normale Superiore, 25-27 Novembre 2010), Milano: LED, 2012, 207-225.
  • PSI 152: una rilettura, in M.S. Funghi (a cura di), Studi e testi per il corpus dei papiri filosofici greci e latini XVI: Papiri filosofici. Miscellanea di studi VI, Firenze: Olschki editore, 2011, 163-182.
  • L’invito alla danza: dubbi su una ricostruzione, in F. De Angelis (a cura di), Lo sguardo archeologico. I normalisti per Paul Zanker, Pisa: Edizioni della Normale, 2007, 35-47.
  • G. Adornato, E. Falaschi, A. Poggio, R. Zitarosa, G. Benotto, OltrePlinio: progetto interdisciplinare sulla Naturalis Historia tra antico e moderno, in F. Conte (a cura di), Atti del convegno Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto” (Lecce, 24-25 maggio 2017), (Accademia dell’Arcadia – Studi e testi), Roma: Edizioni di Storia e Letteratura (in corso di pubblicazione).
  • E. Falaschi – A. Poggio (eds.), Atti del convegno Peri Graphikes (Pisa, 29-30 ottobre 2015), Milano: LED 2017 (in corso di pubblicazione).
  • Di fronte ai dipinti. Plutarco interprete della pittura antica, in E. Falaschi – A. Poggio (eds.), Atti del convegno “Peri Graphikes” (Pisa, 29-30 ottobre 2015), Milano: LED 2017 (in corso di pubblicazione).
  • Art and the Power of Alcibiades. The Use of Art by Alcibiades in his Political Carrier and its Later Reception, in T. Duff – A.D. Newell (eds.), Atti del convegno “Alcibiades and his reception”, 9th Celtic Conference in Classics (Dublin UCD, 22-25 giugno 2017) (in corso di pubblicazione).
  • G. Adornato – E. Falaschi, Nell’officina di Plinio il Vecchio, tra ricerca linguistica e questioni di metodo, in Atti del convegno “Il Lessico del marmo. Lessico diacronico della scultura e saperi tecnici tra passato e presente”. Pisa: Edizioni della Normale (in corso di pubblicazione).
  • Συνάγων καί κτώμενος. Aratus of Sicyon and his interest for Art in Plutarch’s perspective, in G. Adornato – G. Cirucci – W. Cupperi (eds.), Atti del convegno “Beyond “Art Collections”. Owning and Accumulating Objects from Greek and Roman Antiquity to the Early Modern Period” (Pisa 17-19 novembre 2016) (in corso di pubblicazione).
  • An artist also has a life: biographical anecdotes on Greek artists in the Imperial Age, in P. Bosman (ed.), Proceedings of the Workshop17th Unisa Classics Colloquium: Ancient Life-writing, (University of South Africa, 25-28 ottobre 2016) (in corso di pubblicazione).
  • More than words. Re-staging Protogenes’ Ialysus. The many Lives of an Artwork between Greece and Rome, in G. Cirucci – A. Poggio (eds.), Re-staging Greek Artworks in Roman Contexts. New Approaches and Perspectives, Milano: LED (in corso di pubblicazione).
  • P.Vindob. Gr. 29800, in Corpus dei papiri filosofici greci e latini (CPF II.1): frammenti adespoti. (in corso di pubblicazione).

Download Cv

 

Contacts:

Scuola Normale Superiore

Piazza dei Cavalieri, 7

I-56126 Pisa

Telefono: +39 050 509725

e-mail: eva.falaschi@sns.it